Perdere il lavoro è stressante in circostanze normali, durante una pandemia globale e una recessione prevista è ancora peggio. Anche se può sembrare che tutto sia fuori dal tuo controllo, ci sono delle misure che puoi prendere per gestire le tue finanze e i programmi futuri.
1 “Mal comune…?
Ricorda che ci sono decine di persone nella stessa tua condizione.
2 Richiedi l’indennità di disoccupazione
Nella maggior parte dei casi puoi presentare la domanda online, ma contatta qualsiasi patronato o il tuo commercialista se hai bisogno di aiuto per richiedere le prestazioni previste anche dal Governo.
3 Le tue finanze: taglia le spese non essenziali
Taglia qualsiasi spesa non essenziale. Per esempio la cancellazione o la sospensione delle iscrizioni alla palestra o la riduzione del pacchetto pay tv. Ricorda che questi tagli sono temporanei. L’obiettivo immediato è liberare le spese per le cose che non possono essere tralasciate (cibo, utenze).
4 Informati sulle risorse della comunità locale (Comune, Regione)
Le comunità locali (Comuni, Regione, ecc…) si stanno unendo per aiutare chi è più duramente colpito dalla pandemia.
5 Richiedi un aiuto a breve termine, se necessario
Alcune banche e cooperative di credito offrono prestiti di emergenza per aiutare a coprire il divario tra il momento in cui non puoi più lavorare e quando arriveranno i sussidi di disoccupazione.
Per chi invece può lavorare: cartellonistica, dispenser, totem, monitor, grafiche adesive, barriere protettive
Mentre si spera che termini al più presto l’emergenza Covid 19, diverse sono le aziende che propongono a negozi e attività economiche che riaprono alcuni prodotti innovativi come cartellonistica, dispenser, totem, monitor, grafiche adesive, barriere protettive in plexiglass. Lo scopo è garantire la sicurezza nei punti vendita e all’interno dei luoghi di lavoro in generale.