Facebook
Twitter
IOVIVOBENE SUGHERO NATURALE
Risparmio energetico e riduzione dei rumori con il sughero naturale naturale
Sughero naturale per il risparmio energetico e la riduzione dei rumori
Sughero naturale per il risparmio energetico e la riduzione dei rumori

Speriamo non ti sia mai capitato di andare in una palestra dove fai fatica a parlare con i tuoi amici o il tuo vicino di fitness. Capita infatti di imbattersi in strutture usate da centinaia di persone ogni giorno che presentano difetti per così dire strutturali. Desideri fare attività sportiva per tenerti in forma o passare qualche ora in compagnia, ma il rumore di sottofondo è veramente poco piacevole?

Tra i materiali consigliati dagli esperti c’è – tra gli altri – il sughero naturale. E’ un materiale dalle molte caratteristiche positive: non fa passare i batteri, respinge l’acqua e attutisce i rumori.

Sopratutto se usato in forma di pannelli assorbenti trasforma, nel caso di una palestra, un luogo in cui l’eco dei rumori all’interno si attutisce di molto. Un pavimento di sughero risulta migliore di altri materiali. Se usato in un centro dove vengono svolte attività di fitness non possono esistere rumori che disturbano le varie attività. 

I PREZZI DEL SUGHERO NATURALE AL METRO QUADRO

Spulciando un po’ in giro si possono considerare questi prezzi (al 2019). Per un pannello in sughero dello spessore di 5 centimetri, 11 euro al metro quadro. Per un pannello di 10 centimetri, 22 euro al metro quadro. Per uno spessore di 14 centimetri, 31 euro al metro quadro. Se il lavoro di posa non è fai da te bisogna poi considerare il costo del posatore.

L’uso del sughero naturale non ti farà registrare spese di manutenzione e non abbasserà il suo rendimento. Nel caso di uso in una civile abitazione apporterà nuovo valore al bene sia nel caso di affitto che di vendita perché aumenterà la sua classe energetica. Serve infatti ormai come d’obbligo in questi casi avere l’Ape, l’Attestato di Prestazione Energetica. Senza dimenticare che puoi considerare il risparmio potendo detrarre questo tipo di spesa con i benefici fiscali ovvero le cosiddette detrazioni fiscali.