Facebook
Twitter
Sanificatori con filtro Ktv acquistati da scuola paritaria di Maerne (Venezia)
Sanificatori con filtro Ktv acquistati da scuola paritaria di Maerne (Venezia)

Per info e preventivi scrivi a [email protected] oppure con WhatsApp scrivi SANIFICATORI al 371.4641268 e ti ricontattiamo noi

La scuola dell’infanzia paritaria “Adamo Volpato” con il nido integrato “Nazareth” di Maerne (Venezia) è la prima scuola dell’infanzia paritaria in Italia ad aver acquistato i sanificatori con il filtro anti-covid KtV da poco brevettato dall’azienda milanese Nanohub. I sanificatori sono distribuiti in esclusiva a livello nazionale dall’azienda Dto di Spinea (Venezia).

La consegna dei sanificatori ha avuto luogo giovedì 3 settembre 2020 nella sede della scuola, primo giorno di apertura dell’anno scolastico che ha visto protagonisti i bimbi più piccoli del primo anno del nido e della materna. Presenti il responsabile marketing Dto Fabio Padovan, il parroco don Siro Zorzi apprezzato dal Comitato dei genitori per aver creduto in queste nuove tecnologie, il sindaco di Martellago Andrea Saccarola, il personale e una rappresentanza delle suore che da anni sono una presenza importante per la scuola e la parrocchia.

«Siamo contenti – ha affermato Fabio Padovan – consegnando i dispositivi agli amministratori e al personale – che la scuola si sia affidata a questi strumenti assolutamente innovativi che abbattono ogni virus in 10-15 minuti. Si può ben capire quanto sia grande la libertà sia fisica, (perché così non occorre più usare la mascherina per esempio), che psicologica (perché i genitori sono più tranquilli) in un ambiente completamente e continuamente sanificato senza prodotti chimici».

Padovan ha anche annunciato il prossimo lancio di un sanificatore pensato per le aule di scuola per dimensione e robustezza. «Lo abbiamo chiamato Levante School e costa 997 euro. Va bene per aule fino 100 metri quadri, ha 3 velocità e viene installato con delle staffe a parete per evitare rotture e bravate degli studenti».

«Grazie a questo tipo di sanificatori –  ha sottolineato la coordinatrice della scuola Elisabetta Semenzato – ci è data l’opportunità di lavorare in sicurezza e con un approccio bambino/insegnante/educatrice accogliente e materno e non distaccato e freddo. Pensiamo quindi di poter superare la tensione emotiva e la paura dei contagi nel momento in cui ci rapportiamo sia con le famiglie che con il personale. Comunque abbiamo attuato e cercheremo di mantenere tutti i protocolli imposti dal Ministero e dalla Regione con i distanziamenti, gli accessi scaglionati e quant’altro. Abbiamo stanziato un budget di cinque mila euro per la sanificazione e per la sicurezza e questa spesa non graverà sulla retta delle famiglie. A questo proposito ringrazio il Comune di Martellago che in questi giorni sta raccogliendo le domande per l’erogazione di un contributo per le scuole come la nostra che hanno realizzato i centri estivi. Anche con queste risorse saremo agevolati all’acquisto di questi sanificatori».

Presente anche il sindaco di Martellago Andrea Saccarola che ha avuto parole di apprezzamento per la scelta della scuola e si è detto pronto a valutare con i propri uffici tecnici il prossimo utilizzo di questi sanificatori. «E’ un esempio per gli altri Comuni e altre scuole del territorio».

Sono oltre dieci le tipologie dei sanificatori con filtro Ktv già in commercio adatti al residenziale, ai trasporti, ai negozi e grandi magazzini, agli studi medici e di cura della persona. Il costo varia dalle seicento euro ai duemila euro in base ai metri quadri di sanificazione.

COME LAVORA IL FILTRO

Il filtro Ktv in soli 10 minuti inattiva un’elevata carica virale infettiva (15.000 particelle infettive di partenza) del Sars-CoV-2 di oltre il 98,2%. In 20 minuti di oltre il 99,8%. Fino ad arrivare al 100% in 30 minuti. Si compone di un reattore fotocatalitico di ultima generazione e da un tessuto antibatterico e antivirale. L’azione congiunta dei componenti permette di sanificare l’aria, raggiungendo gli obiettivi di contenimento e rallentamento della trasmissione del Sars-Cov-2 da sempre evocati dalle autorità sanitarie per il ritorno alla vita normale.

L’efficacia del filtro è stata testata nel laboratorio della dottoressa Elisa Vicenzi, capo dell’Unità di Patogenesi Virale e Biosicurezza dell’ospedale San Raffaele di Milano, una ricercatrice nota anche per aver isolato e studiato il coronavirus della Sars dal 2003 al 2008. Il laboratorio ha rilasciato un documento ufficiale di idonetà.

La differenza tra altre tecnologie di sanificatori in commercio è che il brevetto di Nanohub non è pericoloso per l’uomo e usa i led con il triossido di tungsteno che elimina il Covid, i pollini, i cattivi odori, i batteri. Si possono usare in presenza dell’uomo e non richiedono manutenzione se non ogni tanto la pulizia del filtro.

COS’E’ LA FOTOCATALISI

La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce modifica la velocità di una reazione chimica. Si attiva così un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche inquinanti che entrano a contatto con tali superfici. Il risultato è che luce e aria, a contatto con il rivestimento delle superfici, favoriscono la decomposizione delle sostanze organiche ma soprattutto di virus e sostanze inquinanti.

COSA FA L’AZIENDA NANOHUB

Nanohub è una start-up innovativa nata nel 2018 dall’esperienza dei soci fondatori e dalle competenze di altre aziende, oggi integrate nella struttura societaria, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni basate sull’utilizzo di nanomateriali innovativi per l’efficienza energetica e per la qualità degli ambienti, per il benessere delle persone e la protezione e conservazione delle merci. Diversi i prodotti che commercializza a cui viene introdotto il nuovo filtro KtV e che sono adatti sia per ambienti di casa che per uffici, negozi, industrie, centri commerciali e tutte quelle situazioni che hanno sistemi di trattamento d’aria con grandi portate.

Iovivobene.net è media partner. INFO E PREVENTIVI:

Tel. e WhatsApp 371.4641268

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here