FIRENZE 29.10.2021 – Nella sala stampa di Palazzo Vecchio è stato presentato IL PASS SOCIALE, il primo “marchio di qualità sociale” assegnato ad Associazioni, eventi e aziende particolarmente virtuose e rispettose dei cinque canoni stabiliti dalla I° Commissione interna pari opportunità e stili di vita dell’Ente di Promozione ASC TOSCANA (Attività Sportive Confederate).


“Un progetto che ancora una volta vede Firenze e la Toscana protagoniste del terzo settore con un’iniziativa tra sport e sociale dal grande valore educativo e formativo ma anche ludico e d’intrattenimento” ha dichiarato il Presidente di ASC Toscana, Stefano Tacconi, da un anno alla guida dell’ente di Promozione Sociale, che aggiunge: “Il PASS SOCIALE è un’iniziativa da un lato simbolica dei principi sani dello sport, ma dall’altro concreta come riconoscimento all’impegno sociale di persone ed associazioni. Un progetto frutto dell’impegno di professionisti del terzo settore, esattamente in linea con lo statuto e i principi di ASC, che ci rende particolarmente orgogliosi di essere qui oggi in Palazzo Vecchio accanto a tante istituzioni, per rappresentare le nostre 300 Associazioni e i circa 23.000 iscritti. ASC TOSCANA – chiude Tacconi – è da sempre impegnata nel perseguire gli obiettivi delle pari opportunità, degli stili di vita, del rispetto dell’ambiente, della sicurezza, della partecipazione, dell’inclusione e del dialogo e sarà garante insieme ai partner membri della I° Commissione ARCAT, SKEEP e A SCUOLA DI CUORE della valutazione finale che attesterà il “PASS SOCIALE” per tutte le Associazioni e gli eventi che ne faranno richiesta a partire da oggi”.

Testimonial d’eccezione del primo PASS SOCIALE, la gloriosa Rari Nantes Florentia, la più longeva società sportiva natatoria italiana, premiata per la vittoria della prima Coppa Italia di Waterpolo Ability, con una squadra interamente formata da atleti con disabilità motoria, ma soprattutto per il grande valore sportivo e sociale che da oltre cento anni rappresenta in Toscana e in Italia.


A sposare l’iniziativa del PASS SOCIALE, promossa e organizzata da ASC TOSCANA, la Presidente della Commissione Segre Firenze, Barbara Felleca, la Presidente della commissione 4 Mimma Dardano, l’Assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana Serena Spinelli, il CONI Toscana e Confcommercio, partner ufficiale di ASC.

ASC (Attività Sportive Confederate)

ASC è un Ente di promozione riconosciuto dal CONI, presente e attivo su tutto il territorio nazionale attraverso una rete capillare di 104 Comitati Provinciali e Regionali. Frutto dell’impegno e della dedizione di un insieme di persone con elevata competenza professionale nel mondo dello sport, dell’associazionismo, della comunicazione, del Management sportivo e imprenditoriale, ASC coordina e supporta i propri affiliati nelle attività e nella gestione. Partner ufficiale di CONFCOMMERCIO, ASC promuove incontri di aggiornamento, fornisce consulenze, organizza gare, campionati ed eventi sia sportivi che sociali, in ambito territoriale e nazionale.

ASC TOSCANA

Nato nel 2008 il comitato Regionale Toscano nel corso di questi anni ha incentrato la sua attività sia nel mondo dello sport che nel sociale, organizzando manifestazioni, eventi e numerose iniziative di carattere formativo e didattico. Attualmente vanta 300 Associazioni e circa 23.000 iscritti, ed è il primo comitato regionale ad aver istituito una commissione interna pari opportunità, promotrice del PASS SOCIALE, il “marchio” di qualità sociale per Associazioni, Eventi ed aziende

LA I° COMMISSIONE INTERNA PARI OPPORTUNITA’ E STILI DI VITA

Nata nell’ Ottobre 2021, la Commissione ad oggi vanta al suo interno alti rappresentanti del mondo del terzo settore regionale Toscana

SKEEP

Nata l’8 luglio 2013 L’Associazione Skeep ha come obiettivo quello di sostenere ed integrare attraverso il supporto di volontari, tutti i diversamente abili nella pratica sportiva. Una vocazione primaria quella d’integrare il mondo della disabilità attraverso lo sport, sia con la partecipazione diretta che con il coinvolgimento nella costruzione di diversi progetti. Inoltre Skeep offre supporto organizzativo e didattico ad eventi nazionali e internazionali di tutti gli sport https://skeepitalia.it/

ARCAT TOSCANA
Associazione Regionale dei Club Alcologici Territoriali, fa parte di AICAT, l’organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata per promuovere e coordinare le attività dei Club in tutta Italia. Lo scopo Di ARCAT è quello di creare condizioni umane, sociali, culturali per la promozione degli stili di vita, della salute e della libertà delle persone e delle famiglie con problemi correlati all’ alcol e alle dipendenze https://www.facebook.com/arcat.toscana/

A SCUOLA DI CUORE

A Scuola di Cuore è il nome dell’evento dell’omonima Associazione composta da ASC Sport Comitato di Siena, Aido Siena, Avis Siena, Siena Cuore e Nasi e Nasi. Un progetto congiunto formativo con lo scopo di sensibilizzare la popolazione su temi quali la donazione di organi, del sangue e della prevenzione delle malattie cardiache, promuovendo i corretti stili di vita la sicurezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here