Facebook
Twitter
IOVIVOBENE.NET libro la citta dolente
IOVIVOBENE.NET libro la citta dolente

Il libro “La città dolente – Il cinema del confine orientale” di Alessandro Cuk, è una monografia dedicata al film del 1949 di Mario Bonnard, l’unico che finora abbia raccontato l’esodo giuliano dalmata e in maniera specifica da Pola. La pubblicazione approfondisce in maniera ampia questo film che visto con gli occhi di settant’anni dopo sembra un affresco attendibile di un’epoca che può testimoniare una pagina di storia strappata e caduta per decenni nell’oblio e nella colpevole dimenticanza.

Questo libro è stato già presentato a settembre 2020 alla Mostra del Cinema di Venezia e alla Bancarella di Trieste. Alessandro Cuk ha analizzato, nel suo saggio, per i tipi di Alcione Editore, il film La città dolente di Mario Bonnard (1949); una pellicola molto rara perché incentrata sull’esodo da Pola. Un intervento di Cuk è andato in onda nella trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano, ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30, che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it

Da ricordare che cliccando su Podcast presente nella home page del sito (www.sedefvg.rai.it) e successivamente su PROGRAMMI 2020, è possibile riascoltare e scaricare la trasmissione, andata in onda il 19 dicembre 2020, dedicata al saggio di Alessandro Cuk grazie al servizio podcast.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here